Progetto Viterbo capitale europea della cultura: il Comune ci mette 500 mila euro

Progetto Viterbo capitale europea della cultura: il Comune ci mette 500 mila euro

Capitale europea della cultura: Viterbo aspira a diventarlo nel 2033, sia a parole che con i fatti, che vogliono dire soldi. La giunta Frontini ha deciso di metterceli: 162 mila euro all’anno per tre anni per un totale di 500 mila euro circa. Ventimila euro in più il primo anno per un comitato scientifico.

Se questa è la cifra esplicita, ad essa vanno aggiunti gli importi di tutti quegli interventi realizzati in diversi settori, che contribuiranno a delineare la visione di Viterbo capitale europea della Cultura. L’investimento sarà, quindi, molto più alto.

La candidatura della città, votata all’unanimità, è tornata nel dibattito ieri nella commissione dedicata, tra le altre cose, alla destinazione dell’imposta di soggiorno: 450 mila euro la previsione di entrata nel 2023. Di questi, 70 mila andranno a finanziare la candidatura della città. Prevista una cabina di regia con presenze istituzionali e un comitato promotore. “Crediamo sia un’iniziativa importante – ha detto Claudio Ubertini (Lega) – per questo abbiamo iniziato un percorso che auspichiamo sia condiviso”. Anche Alvaro Ricci (Pd) ha chiesto se nel comitato promotore sia contemplata la presenza dell’opposizione. “Sono convinta che debba esserci”, ha risposto Frontini, ribadendo la più ampia partecipazione del percorso intrapreso al quale stanno aderendo, ha spiegato, “anche diversi Comuni della provincia, che stanno votando nei Consigli comunali per entrare nel comitato”.