Quattrocento studenti alla scoperta della storia dell’inno di Mameli

Andrea Niccolini
29/01/2023

Quattrocento studenti alla scoperta della storia dell’inno di Mameli

Quattrocento studenti alla scoperta della storia dell’inno di Mameli. Sono quelli che hanno partecipato al Viaggio nella musica dal 1787 al 1864 organizzato dalla Consulta provinciale studentesca giovedì nell’aula magna dell’Itis di Viterbo.
Momento clou il concerto sinfonico dell’associazione Giuseppe Verdi in collaborazione con la banda musicale Brasilino Severini di Faleria.
Ha introdotto l’incontro il presidente della commissione Arte e cultura del territorio Lorenzo Capalti, salutando gli studenti e ringraziandoli per la folta partecipazione. “Questo viaggio nella musica affronterà la storia dell’inno di Mameli, con l’accompagnamento della voce di Michele Di Mario e il maestro Sergio Belardi”, ha spiegato Capalti. “L’immagine più bella è questo connubio fra istituzioni, consulta e studenti”, ha sottolineato da parte sua il presidente della Consulta Alessandro Esposito, che ha invitato gli studenti a fare le loro battaglie: “Fate le vostre rivendicazioni e non vi ponete limiti”.

Elezioni regionali, Rete studenti a candidati: Costruire Lazio che meritiamo

A seguire, i saluti istituzionali del provveditore di Viterbo Daniele Peroni e del prefetto Antonio Cananà, che ha sottolineato: “Il mondo della scuola è una realtà dinamica con la quale avvieremo un discorso più ampio, già iniziato su settori specifici”. Sono intervenuti poi il “padrone di casa”, il dirigente scolastico dell’Itis Luca Damiani, accompagnato dai colleghi Laura Bonelli dell’istituto Meucci di Ronciglione e Paola Adami dell’istituto Agosti di Bagnoregio.
Il concerto è iniziato con un momento di raccoglimento nel ricordo di tutte le vittime della mafia, accompagnato dal “Silenzio”. Successivamente la voce di Michele Di Mario ha ripercorso la storia di tutti gli inni pre-unitari.

Scuole, approvato il piano della Provincia di Viterbo