Rocca, percentuali bulgare in 8 comuni della Tuscia

Rocca, percentuali bulgare in 8 comuni della Tuscia

Rocca, percentuali bulgare in 8 comuni della Tuscia. Tessennano, maremma viterbese, 281 abitanti, il più piccolo comune della Tuscia. E’ qui che il neo presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha raccolto i maggiori consensi di tutta la provincia: 95 voti. Sembrano un’inezia, ma in termini percentuali equivalgono a un plebiscito: 79,83%. Ma sono addirittura 8 i centri del Viterbese in cui il candidato del centrodestra ha infranto la soglia psicologica del 70%: oltre a Tessennano, Canino (74,68), Castel Sant’Elia (74,53), Grotte di Castro (70,90%) Ischia di Castro (77,71%), Monte Romano (75,90), Ronciglione (72,46), San Lorenzo Nuovo (70,53), Tuscania (75,07) e Vetralla (73,01).

TRENTA SEGGI PER ROCCA

Percentuali bulgare in 8 comuni per FdI

Si tratta perlopiù di comuni governati da sindaci di centrodestra, che ovviamente hanno il loro peso nell’orientare il voto dell’elettorato. Sorprende però il risultato di Ronciglione, in cui il primo cittadino, Mario Mengoni, proviene dalla sinistra più radicale. Il trionfo di Rocca il riva al lago di Vico non può che richiamare allora l’avvertimento lanciato al governo regionale da Daniele Piccioni, docente ed rsu del Meucci all’indomani della contestata secessione degli istituti di Bassano Romano dallo storico liceo scientifico locale, approvata dalla giunta regionale di centrosinistra: “Ci vediamo il 13 febbraio”.

FRATELLI D’ITALIA PRIMO PARTITO

Valanga di voti a Rocca

Rocca vince e stravince nella quasi totalità dei 60 comuni del Viterbese, a cominciare ovviamente dal capoluogo, dove l’ex presidente della Croce Rossa conquista il 64,20% dei consensi contro il 25,30 dell’assessore regionale alla sanità uscente. A pesare sul risultato finale sono stati sicuramente l’endorsement a favore di Rocca da parte della sindaca civica Chiara Frontini e quello della consigliera di Per il bene comune Luisa Ciambella. Quest’ultima, in particolare, è risultata decisiva nel determinare il successo ottenuto a Viterbo città dalla lista di Rocca (5,06%).

Massimiliano Conti

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 16 FEBBRAIO – EDICOLA DIGITALE

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM