San Faustino, 42 nuovi parcheggi per i residenti
San Faustino, 42 nuovi parcheggi per i residenti. E’ quanto hanno garantito la sindaca Frontini e gli assessori Floris e Aronne durante il recente incontro con i residenti.
TRINITA’ AI PEDONI
“La nostra volontà è quella di pedonalizzare la piazza di fronte alla chiesa perché è una delle più belle di Viterbo – afferma la sindaca – e per anni è stata martoriata, umiliata e nascosta. Oggi tornerà a vivere e sarà uno spazio a disposizione di cittadini e turisti, con un arredo urbano innovativo, sicurezza e collegamenti adeguati. La pedonalizzazione non è strana, è strano che all’interno di un centro medievale ci fosse il sagrato di una chiesa asfaltato”. Nelle vie limitrofe alla chiesa saranno posizionati nuovi stalli che, per uno strano scherzo del destino, faranno aumentare i posti auto rispetto al passato. “A chi dice che stiamo facendo scomparire i parcheggi dico solo che prima ce ne erano 32, ora ce ne saranno dieci in più. Semmai i parcheggi li abbiamo aggiunti, non tolti”.
L’IDEA DEL PARROCO
Una soluzione che convince i residenti, anche se resta il problema dei turisti e dei clienti dei negozi. Perciò è direttamente il parroco della Trinità, padre Giuseppe Cacciotti, a proporre un’idea alternativa. “Abbiamo immaginato – spiega il prete – una serie di parcheggi in fila a ridosso dei piloni che costeggiano la piazza e la chiesa. Recupereremmo in questo modo 18 posti auto”. Un’iniziativa che non ha convinto né Aronne né Frontini, i quali comunque si sono detti disponibili ad approfondirla.
Mattia Ugolini
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 26 MAGGIO (Edicola digitale)