Sanità, a Belcolle nuova tecnologia per le indagini genetiche

Sanità, a Belcolle nuova tecnologia per le indagini genetiche

Sanità, a Belcolle nuova tecnologia per le indagini genetiche. Il laboratorio di genetica medica del dipartimento di oncoematologia di diagnosi e cura della Asl di  Viterbo, diretto da Enzo Maria Ruggeri, da alcuni giorni è stato dotato di una tecnologia all’avanguardia: la cosiddetta Next Generation Sequencing (Ngs).

MANCANO OPERATORI SOCIO SANITARI. L’APPELLO

Indagini genetiche

“La Ngs permette di studiare il patrimonio genetico (Dna) di soggetti affetti o per i quali si sospetta una malattia su base genetica- spiega Gloria Pessina responsabile della unità operativa Laboratorio di genetica medica dell’ospedale Belcolle- Inoltre, analizzando centinaia di geni contemporaneamente (profilazione genetica), consente di individuare terapie personalizzate in termini di principi attivi e i dosaggi migliorandone l’efficacia terapeutica e riducendone gli effetti collaterali. Permette, infine, di analizzare contemporaneamente il Dna di soggetti differenti riducendo ancora di più i tempi di risposta”.

TIMORE RARO OPERATO A BELCOLLE

La tecnologia

L’Ngs installato a Belcolle è in grado di processare campioni biologici (sangue, midollo osseo, saliva, tessuto, Dna tumorale circolante) in sole 24 ore. I biologi molecolari del Laboratorio di genetica medica hanno il compito di leggere e studiare questo esito, trarne le più appropriate conclusioni (in genere bastano non più di tre – quattro settimane) e metterle a disposizione dello specialista e, di conseguenza, del paziente con la possibilità di una diagnosi e di una terapia personalizzata per la quale, prima, erano richiesti parecchi mesi.

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO