Santa Barbara: parco nel degrado, vandalizzata la scuola incompiuta

Andrea Niccolini
16/01/2023

Santa Barbara: parco nel degrado, vandalizzata la scuola incompiuta

Santa Barbara: parco nel degrado, vandalizzata la scuola incompiuta. L’area del parco Le Querce di versa nel degrado. Eppure qui decine di bambini del quartiere Santa Barbara trascorrono le giornate, molto spesso incuranti dei pericoli che nasconde il parco.

La denuncia è stata fatta nei giorni scorsi da Antonio Leonetti un un post apparso sulla pagina facebook di Viterbo progetto futuro in cui si chiede “Dignità per Santa Barbara”. Foto emblematiche, come quelle dei chiodi arrugginiti lunghi anche dieci centimetri che sporgono dalle panchine distrutte. “Sicurezza, verde pubblico, cura delle aree pubbliche, cestini divelti, due altalene ed uno scivolo per un quartiere di circa 10 mila abitanti”, si legge nel post. “I nostri bambini giocano in una giungla, con chiodi arrugginiti col rischio di farsi davvero male. A terra c’è un tappeto scivoloso di foglie e olive, panchine rotte e incuria dappertutto”. Insomma, una situazione di totale abbandono alla quale più volte i residenti di Santa Barbara hanno chiesto di porre rimedio.

“Questo è il quartiere dove sono nato e mi piange il cuore vederlo ridotto in queste condizioni – afferma Leonetti -. Non ci sono giochi per i bambini e nello spazio verde regna l’incuria. E’ una situazione insostenibile che va risolta al più presto”. Non solo il parco Le Querce, ma anche la scuola materna Boat, altra incompiuta del quartiere, ferma da un decennio. La struttura non è stata mai completata, complici i problemi con le ditte che si sono avvicendate nel corso degli anni, e nel frattempo è stata presa di mira dai vandali. Il cancello esterno, infatti, è stato forzato e da qui gruppo di adolescenti sono riusciti ad entrare nella scuola scorrazzando all’interno, anche dI notte.