Santa Rosa, nuova Macchina. Firmata la delibera per il concorso

Santa Rosa, nuova Macchina. Firmata la delibera per il concorso

Santa Rosa, nuova Macchina. Firmata la delibera. In rampa di lancio il concorso per la nuova Macchina di Santa Rosa. Il dirigente del settore cultura, Luigi Celestini, ha firmato lunedì 6 marzo la determina di approvazione del bando, ormai di prossima pubblicazione. L’avviso segue le linee guida relative al concorso di idee approvate dal consiglio comunale il 23 febbraio.

MUSEO MULTIMEDIALE DI SANTA ROSA: MECARINI CRITICA IL COMUNE

Santa Rosa, nuova Macchina

La nuova Macchina prenderà il posto di Gloria a partire dal 2024, mentre protagonista del Trasporto del prossimo 3 settembre sarà ancora una volta la creatura di Raffaele Ascenzi. Quest’ultimo non ha ancora sciolto le riserve sulla sua partecipazione al concorso. Le misure della nuova Macchina saranno quelle classiche: l’altezza non dovrà essere superiore ai 28 metri a partire dalle spalle dei facchini, mentre il peso complessivo non dovrà superare i 50 quintali con una distribuzione dei carichi tale da garantire il posizionamento del baricentro ad un’altezza di sicurezza.

IL VESCOVO AI FACCHINI: “CORRERO’ CON VOI LA SALITA”

Le indicazioni

La Macchina dovrà inoltre essere “adeguatamente illuminata in modo da produrre il miglior effetto scenografico di luce possibile e la migliore suggestione”, si legge nel bando pubblicato all’albo pretorio. I costi di realizzazione dovranno essere inferiori ai 700 mila euro (oltre Iva). E ancora: “Il concorso è aperto a tutti i soggetti abilitati all’esercizio della professione e iscritti nel relativo ordine o collegio professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza”. La partecipazione, in forma anonima, potrà avvenire singolarmente o in raggruppamento. E’ fatto divieto, a pena di esclusione, di divulgare i progetti (o loro parti) prima che vengano resi noti gli esiti del concorso.

M. C.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE