Stamattina la messa in diretta su Rai 1 dalla cattedrale di San Lorenzo

Andrea Niccolini
15/01/2023

Stamattina la messa in diretta su Rai 1 dalla cattedrale di San Lorenzo

Stamattina su Rai 1 la messa trasmessa in diretta dalla cattedrale di San Lorenzo, presieduta dal vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza. Concelebranti, don Luigi Fabri, don Nicola Migliaccio e don Emanuele Germani. I canti sono stati eseguiti dal coro Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini, diretto da don Roberto Bracaccini (all’organo Enrico Mazzoni).

Presenti in chiesa la sindaca Chiara Frontini, il prefetto Antonio Cananà, il presidente della Provincia Alessandro Romoli e rappresentanti delle forze dell’ordine.

L’omelia

Il vescovo nella sua omelia trasmessa in diretta tv ha esortato i fedeli ad avere “attenzione e cura verso il fratello”, e a rispondere “alla voce di Cristo presente soprattutto nei poveri, negli emarginati e in quanti hanno perso la speranza”.

La diretta della messa – all’interno della trasmissione A Sua immagine – è stata come tradizione anticipata da una cartolina sulla città: il pubblico televisivo ha così potuto apprezzare la bellezza del Colle del duomo e gli interni suggestivi del duomo di San Lorenzo, ma anche l’austera meraviglia di Santa Maria Nuova. E’ stato ricordato il trasferimento, nel 1257, della sede papale da Roma a Viterbo sotto papa Alessandro IV e il conclave più lungo della storia, che portò nel 1271 all’elezione di Gregorio X.