Trasporto pubblico, in arrivo 50 nuovi bus

Trasporto pubblico, in arrivo 50 nuovi bus

Trasporto pubblico, in arrivo 50 nuovi bus. “Riusciremo a sostituire tutti i mezzi di trasporto, sia quello scolastico che quello pubblico urbano”: l’annuncio è arrivato dall’assessore al Bilancio Elena Angiani nella seduta del Consiglio comunale di mercoledì 29 marzo, incentrata sulla discussione del Dup, che proseguirà anche nei prossimi giorni affrontando il tema bilancio.

Nuovi bus

Un appuntamento importante per il Comune, poiché l’approvazione dei documenti di programmazione autorizzano ad effettuare le spese e realizzare gli obiettivi che l’Amministrazione si prefigge. Tra questi, appunto, la mobilità: “Ci saranno 13 nuovi autobus per il trasporto scolastico e 37 per quello pubblico urbano”, informa Angiani. Per le scuole arriveranno subito sei nuovi mezzi nel 2023, “sono stati già finanziati, abbiamo fatto anche la determina a contrarre”, prosegue l’assessore, il resto arriverà il prossimo anno.

STANGATA PER I PARCHEGGI ALLA CITTADELLA DELLA SALUTE

Servizi

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, invece, i 37 bus potrebbero essere acquistati tutti nel 2023 grazie al finanziamento regionale di oltre 8 milioni. “Su questo punto attendiamo che la Regione ci comunichi l’iter. Aumenterà comunque il chilometraggio e l’efficienza – ha detto l’assessore – grazie al maggior numero di mezzi”. Nel bando per l’acquisto degli autobus ci dovrebbe essere qualcosa anche per le infrastrutture.

Tiziana Mancinelli

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 30 MARZO – EDICOLA DIGITALE

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM