Vetralla, la banda musicale “Ottavio Pistella” compie 170 anni
La banda musicale “Ottavio Pistella” di Vetralla compie 170 anni e scoppia di salute, con l’entusiasmo di riprendere la via di un percorso che, a causa del Covid, aveva subito una battuta d’arresto piuttosto lunga. I festeggiamenti e i concerti infatti sono ripresi nella totalità durante le feste patronali, le processioni e gli appuntamenti tradizionali. Un 2022 che ha segnato la ripresa e un 2023 che promette il rinforzo di quanto già intrapreso con una importante novità. E’ stato infatti rinnovato il direttivo della banda che vede riconfermato il maestro Augusto Mentuccia e rivoluzionato il resto dei componenti, tutto secondo un iter naturale e di normale avvicendamento.
“Succede alla fine di ogni mandato – spiega Alessia Forliti, la neo presidente -, si fanno nuove elezioni e si verificano le volontà di proporsi alla guida. Ringraziamo chi ci ha preceduto e in un momento di grande difficoltà, in particolare ringraziamo proprio chi ha avuto incarichi di responsabilità, il presidente uscente Roberto Aquilani, il vice Catia Cascetti, Francesca Maria Tosini la tesoriera, e Serena Berni la segretaria”.
Al loro posto, viste la nuove disponibilità, oggi invece ci siete voi, lei come presidente, Luigi Diglio come vice, Claudia Piergentili tesoriera e Leonora Piacenti segretaria. La novità di queste cariche, da una prima lettura, è che siete tutti musicisti.
“Sì è così, e siamo orgogliosi di poter continuare a scrivere la storia della banda che in questo 2023 compie centosettant’anni. Un traguardo che merita tutta la nostra attenzione”.
Avete in programma appuntamenti particolari?
“Intanto domenica terremo al Duomo alle 17.30 un concerto dedicato proprio a questo nostro compleanno, e a tale proposito cogliamo l’occasione per invitare i cittadini tutti a partecipare, sempre con il nostro maestro Augusto Mentuccia alla direzione”.