Viola divieto avvicinamento all’ex compagna, condannato a 8 mesi

Viola divieto avvicinamento all’ex compagna, condannato a 8 mesi

Viola divieto avvicinamento all’ex compagna, condannato a 8 mesi. La pena è stata comminata ad un cinquantenne rumeno, finito alla sbarra per aver violato il divieto di avvicinamento alla ex. L’uomo è stato invece prosciolto dal reato di stalking, visto che la ex ha ritirato la querela. Il processo si è tenuto ieri al palazzo di giustizia di Viterbo.

La vicenda

La vicenda risale a due anni fa, quando i carabinieri, sollecitati dalla donna a intervenire, sorpresero l’uomo a Vejano, all’interno dell’appartamento della sua ex dove non sarebbe potuto stare in ragione di un provvedimento emesso a suo carico.

Ieri nel corso dell’udienza, è emerso infatti che nel 2021 l’uomo era stato raggiunto dal provvedimento di divieto di avvicinamento alla vittima e a febbraio dell’anno seguente era stato chiesto inoltre un aggravamento della misura.

La sentenza

Pronunciando la sentenza, ieri il giudice Inghilleri, prendendo in considerazione le nuove disposizioni della riforma Cartabia, ha condannato l’uomo a 8 mesi di reclusione. Il romeno è stato invece assolto dall’accusa di stalking, in quanto, relativamente a tale contestazione mossa a suo carico, la parte offesa, sentita in apertura dell’udienza, ha confermato di voler ritirare la denuncia presentata a suo tempo nei confronti del cinquantenne.