Viterbo, negli ospedali mancano 300 operatori socio-sanitari

Viterbo, negli ospedali mancano 300 operatori socio-sanitari

Viterbo, carenza personale ospedali: mancano 300 operatori socio-sanitari. A stimare il fabbisogno di personale è il sindacato infermieristico Nursing Up, che chiede alla Asl di attingere alla graduatoria già esistente, e solo parzialmente utilizzata, per assumere nuovi lavoratori.

LA ASL ESPANDE IL CENTRO PER LE CEFALEE

Ospedali senza operatori socio sanitari

La graduatoria in questione è quella scaturita dal concorso bandito nel marzo 2020 a cui parteciparono 4.175 candidati, di cui 219 dichiarati idonei a ottobre 2021: “Vista la lentezza delle assunzioni dei vincitori e considerata la grave carenza di oss nella Asl di Viterbo (85% in meno rispetto all’organico previsto, ndr) – ricorda Perazzoni – nel novembre 2021 sollevammo la questione e i il 5 gennaio 2022 vennero assunti gli ultimi 5 operatori socio-sanitari dei 30 previsti”. Ma all’appello, per garantire una giusta assistenza, ne mancano come detto almeno altri 300.

A BELCOLLE ASPORTATO RARO TUMORE

La proposta

Gli esempi virtuosi da seguire, secondo il segretario provinciale Mario Perazzoni, non mancano, come quello della Asl di Frosinone, che in un anno ha reclutato circa 470 operatori pur avendo soltanto un ospedale in più rispetto a quelli della Tuscia.

Massimiliano Conti

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 5 GENNAIO