Viterbo, incontro Rotary: i consigli del neurologo per dormire meglio

Viterbo, incontro Rotary: i consigli del neurologo per dormire meglio

A scuola di sonno. Questo il tema di un incontro organizzato dal Rotary con il medico Pierluigi Innocenti, neurologo dell’associazione Assirem, accolto in sede dal presidente Lamberto Scorzino.
Attraverso un excursus partito dai benefici che il sonno riveste per la nostra salute generale, in quanto migliora la concentrazione e la memoria, riducendo il rischio di malattie, Innocenti ha approfondito l’importanza che riveste per il cervello, il quale, tramite la luce, regola le azioni da compiere imponendo degli ordini agli organi secondo il cosiddetto ritmo circadiano (che significa appunto “intorno al giorno”) che regola la vita. Per questo capita di stare male quando si interrompe il ritmo a causa del jet lag (detto anche discronosi circadiana) dei viaggi, oppure – per quanto riguarda soprattutto i giovani – a causa del jet lag sociale in seguito alle nottate non dedicate a dormire.

“Tutto dovrebbe essere naturale – ha spiegato Innocenti – anche la sveglia è un’imposizione al fisico. Durante il sonno il cervello lavora sulla memoria: ciò che si ascolta di giorno va nell’ippocampo (la memoria di passaggio), cosicché nella notte ciò che non serve viene buttato e ciò che serve viene trasferito nella corteccia celebrale. Dormendo si libera quindi la memoria passeggera, azione importante per creare nuovo spazio”.

Il medico ha poi approfondito le varie fasi del sonno e l’impatto sui bambini e i ragazzi, per i quali l’insonnia può portare iperattività, aggressività, deficit di attenzione, disturbi della memoria e del comportamento (e quindi bullismo), difficoltà nello sviluppo, fino ad abuso di sostanze, depressione e intenzioni suicidarie.

Consigli per dormire meglio

L’incontro si è concluso con una serie di consigli utili nella vita quotidiana: la necessità di idratarsi, di esporsi alla luce del sole, di assumere un’alimentazione sana e di praticare una regolare attività fisica. Prima di andare a letto è invece consigliato dedicarsi ad attività rilassanti, andrebbe evitato l’uso di device elettronici e la stanza dovrebbe essere il più possibile scevra da disturbi.
“Il Rotary Club Viterbo – si legge in una nota – ringrazia il dirigente scolastico dell’Istituto Canevari, Paolo Fatiganti, che ha accettato l’invito e ha condiviso la sua esperienza con la sala, e la dottoressa Rosa Maria Purchiaroni, docente universitaria e socia del Rotary Club Aniene”.