Viterbo la finanza sequestra due discariche abusive

Viterbo la finanza sequestra due discariche abusive

Viterbo, la Finanza sequestra due discariche abusive. I finanzieri del Gruppo di Viterbo, spiegano le Fiamme Gialle, hanno effettuato il ritrovamento grazie ad un piano di monitoraggio “reso possibile anche grazie al supporto di personale della Sezione Aerea di Pratica di Mare a bordo dei velivoli in dotazione nonché l’ausilio di sistemi informatici in uso al Corpo, finalizzato ad individuare la presenza di siti dedicati all’illecito stoccaggio di rifiuti”.

“L’attività info-investigativa – continua la Finanza -, ha permesso di accertare che le aree risultavano essere utilizzate impropriamente per lo stoccaggio, in stato di abbandono, di scarti di materiale di varia natura trovandosi così al cospetto di vere e proprie discariche abusive a cielo aperto, costituite su terreni non idonei e non autorizzati, riconducibili sia ad imprenditori che privati cittadini”.

Viterbo, rifiuti lanciati dalle auto in corsa

Scarti di ristrutturazioni

“In particolare il materiale abbandonato, per un quantitativo di oltre 55 tonnellate, è risultato essere composto da: scarti di materiale di mobilio, infissi alla rinfusa, finestre, vasi in terra cotta, telai in metallo, avvolgibili per serrande, vetri, lastre di cemento, legname, materiale ferroso arrugginito, tubi e altro materiale vario in plastica, sacchi contenenti scarti di varia natura ecc. Il tutto interamente coperto da rovi e vegetazione spontanea.
Per tale condotta illegale, in violazione della normativa di settore di cui al D.Lgs 152/2006 “Testo Unico Ambientale”, i responsabili sono stati deferiti alle competenti Autorità Giudiziaria ed Amministrativa”.

Viterbo, rifiuti. In dirittura d’arrivo i lavori per il nuovo centro di raccolta