Viterbo, raffica di furti a Santa Barbara

Viterbo, raffica di furti a Santa Barbara

 Non si arrestano i furti in città: Santa Barbara, in particolare, è nel mirino dei ladri. Uno dei quartieri residenziali più grossi e popolati del capoluogo, infatti, è diventato bersaglio dei topi d’appartamento. Da ormai diversi mesi si stanno sommando colpi all’interno di abitazioni e garage. Una vera escalation che sta allarmando non poco i residenti. A confermare che l’allarme è in forte crescita, e non sembra voler cessare, è quanto accaduto lo scorso fine settimana, quando, in più zone è stato registrato per l’ennesima volta il passaggio poco gradito dei malviventi. I colpi sono stati messi a segno quasi tutti in pieno giorno, tra mattina e pomeriggio, sfruttando fasce orarie in cui le case risultano il più delle volte libere.

Furti in centro e nelle frazioni. Dieci casi nell’ultima settimana

Collaudata la tecnica: i ladri, probabilmente dopo appostamenti, anche di alcuni giorni così da capire i movimenti e scegliere bene dove introdursi indisturbati, entrano in azione da finestre e porte utilizzando arnesi per lo scasso. Un’azione sempre molto rapida, volta a entrare e uscire nel più breve tempo possibile e supportata sicuramente, come spesso succede in questi casi, da dei complici, dei pali posizionati all’inizio delle vie in una una zona che permette di avere controllo sotto questo aspetto con la quasi totale imposizione di un unico senso di marcia.

Tentati furti nelle chiese di Marta, denunciato un 23enne

La refurtiva è sempre la stessa: oro, preziosi in generale, oggetti di antiquariato. Un lavoro molto accurato, con pochissime impronte, che potrebbe far pensare a una banda rodata. In aiuto dei ladri anche l’aspetto logistico: la zona è molto appetibile, vista la grossa densità ma anche la possibilità di uscita rapida verso il comprensorio. Una vera escalation che sta allarmando non poco i residenti del quartiere.